venerdì 23 maggio 2014

Mercatini... conviene ancora farli?


Sono mesi che ci provo e riprovo! Sono mesi che passo da un mercatino all'altro di Roma in cerca di quello giusto per me! Sono mesi che raccolgo diversi malcontenti, perchè una volta piove e c'è poca gente, una volta c'è il sole e c'è poco movimento perchè sono tutti al mare, una volta siamo a inizio mese e la gente non ha ancora preso la stipendio... Insomma chi più ne ha più ne metta! A Roma non saprei dire quanti eventi (mercatini, fiere, esposizioni ) dell'artigianato ci sono! Forse ogni quartiere ha il suo! Devo dire che ci sono manifestazioni organizzate da persone molto serie che credono in quello che fanno e ce la mettono tutta, ma la storia nella maggior parte dei casi è sempre la stessa! Si lavora poco...
Io della mia piccola esperienza fatta in diverse città italiane ritengo che anche questo settore è decisamente inflazionato e a malincuore devo dire che si sta speculando adesso su noi artigiani, visto che le postazioni si pagano (a volte profumatamente!!). Questo non mi ha ancora abbattuto, ma da parte mia cerco altre soluzioni di vendita... O altri modi di interpretare questo lavoro! Aprire un negozio online per esempio (come il mio su www.alittlemarket.it) non costa niente, puoi mettere quanti articoli vuoi, hai tanta visibilità e se a qualcuno piace il tuo prodotto non devi fare altro che spedirglielo! Certo si perde quel fascino che io amo della vendita per strada, della condivisione con gente di tutti i tipi (ad ogni mercatino che ho fatto ho sempre trovato gente che valeva la pena conoscere!!), della stanchezza-felicità di fine giornata... Però se i tempi cambiano e si guarda più un e-commerce che una passeggiata tra bancarelle... io mi apro uno shop su un e-commerce!

Nessun commento:

Posta un commento